Legge comunitaria 2009 rif autorizzazione per rinnovabili

10.02.2010 13:18

Con il Progetto di Legge AC 2449 B la Camera dei Deputati si accinge a recepire  (con un ritardo di 7 anni) le Direttive Comunitarie in materia di energia da fonti rinnovabili con particolare riferimento alle procedure autorizzative.

Il testo (in sintesi) dell'art. 17 all'esame:

 

Contenuto

Il disegno di legge C 2449-B (legge comunitaria 2009) è all’esame della Camera dei deputati in terza lettura.

La Camera ha concluso l’esame del provvedimento in prima lettura nella seduta del 22 settembre 2009, approvando un testo di 25 articoli (il testo del disegno di legge originario presentato dal Governo constava di 9 articoli)

Il Senato ha concluso l’esame del provvedimento in seconda lettura nella seduta del 28 gennaio 2010, approvando un testo di 56 articoli.

Trattandosi dell’esame in terza lettura, la Camera è chiamata a pronunciarsi unicamente sulle modifiche apportate dal Senato al testo già approvato dalla Camera.

Il presente dossier reca la sintesi del provvedimento nel suo complesso e dei profili più rilevanti ai fini della compatibilità comunitaria, dei documenti all’esame delle istituzioni dell’UE e delle procedure di contenzioso in corso.

 

Omissis

 

L'articolo 17, introdotto nel corso dell’esame al Senato, enuncia i principi e criteri direttivi ai quali il Governo dovrà attenersi nel recepimento di tre direttive in materia di energia indicate nell'allegato B (direttive 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, 2009/72/CE relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale).

 

L'articolo 21, introdotto nel corso dell'esame al Senato, apporta alcune modifiche al d.lgs. n. 152 del 2006, c.d. Codice ambientale, riguardo alla materia dei rifiuti, innovando la definizione di "sottoprodotto" e introducendo una diversa disciplina per quanto attiene a taluni materiali derivanti dallo svolgimento di attività agricole; modifica inoltre i requisiti delle pietre e dei marmi riutilizzati per operazioni di recupero ambientale ed include i residui di potatura dei vigneti tra le biomasse combustibili.

  

https://www.wikio.it
Indietro
testata giornalistica in fase di registrazione